Home

From the blog

Il taglio della torta e i brani piu’ gettonati

Nessun commento Guida al matrimonio con musica live

Ed eccoci arrivati ad uno dei momenti piu’ emozionanti del matrimonio: il Taglio della Torta.

Gli sposi, circondati dai loro invitati, taglieranno la prima fetta, come a simboleggiare il primo passo di una nuova vita insieme.

Per consacrare la solennità di questo momento, sarà quindi necessario curare ogni dettaglio.

Elena e Alessandro_click by Joy Photographers@Tenuta la Michelina

Un luogo nella location particolarmente suggestivo, piccoli effeti scenografici, come scintille e fontane luminose, giochi di luce e la giusta colonna sonora, saranno gli aspetti da valutare attentamente.

In questo articolo cercheremo di raccontarvi l’aspetto che riguarda il nostro mestiere, sperando che possa esservi d’ispirazione.

Elena e Alessandro_click by Joy Photographers@Tenuta la Michelina

Ecco quindi alcuni brani che abbiamo scelto insieme agli sposi nel 2022, per conferire a questo momento la giusta aura di magia e romanticismo.

Preferiamo non fare classifiche, perchè la bellezza e l’emozione che trasmette ogni canzone è un sentimento soggettivo che elude qualsiasi graduatoria.

A Sky full of stars dei Coldplay. Anche se è un brano di qualche anno fa’ (pubblicato il 2 maggio del 2014), rimane in assoluto un must. A metà strada tra una ballata e una produzione dance di forte impatto, è un brano che sembra scritto apposta per accompagnare questo momento.

Somebody to love dei Queen. Quando si parla di “classici” è impossibile non citare almeno un brano della celebre band di Mercury. Pubblicato il 12 novembre 1976, come primo estratto dal quinto album in studio “A Day at the Races”, Somebody to Love possiede una melodia complessa e una profonda stratificazione di voci, che lo rendono un brano di forte impatto emotivo.

All of me di John Legend. Complice anche il videoclip di questo brano (che vede protagonisti John e la moglie Teigen sul lago di Como qualche giorno prima del loro matrimonio) è sicuramente un brano appropriato. All Of Me è una delle canzoni d’amore più intense ed emozionanti degli ultimi tempi, scritta a cuore aperto da John per la fidanzata Teigen. L’amalgama perfetta di una voce potente, di un pianoforte e di un testo sincero e toccante, hanno reso questa canzone una delle piu’ vendute in assoluto. Immancabile nella colonna sonora di un matrimonio!

Beautiful day degli U2. Un brano senza età pubblicato 23 anni fa. Si racconta che Bono, alla fine di una jam session allestita per la produzione del disco “All That You Can’t Leave Behind”, pronunciò queste parole: “E’ una bella giornata, non lasciartela scappare“. Dopo questo primo lavoro e una pausa pranzo capirono che quella frase sarebbe potuta funzionare come ritornello. Non vi pare una frase tanto semplice quanto azzeccata, per riassumere il giorno del Vostro Matrimonio?

Every breath you take dei The Police. Questo brano, insieme a Roxanne, è forse una delle canzoni più celebri e riconoscibili di tutti gli anni ’80. Una ballata senza tempo che racchiude tutto il talento e l’orecchiabilità della musica di una grande band, nonché la capacità cantautoriale dell’allora leader Sting. Se è vero che le canzoni appartengono a chi le ascolta, potete andare oltre le varie interpretazioni date al testo e farvi ispirare dalla dichiarazione d’amore assoluta che si evince già dal primo ritornello: “Every breath you take, Every move you make, Every bond you break, Every step you take, I’ll be watching you”.

Ti porto via con me di Jovanotti. Preferite un brano piu’ fresco e soprattutto “nostrano”? Siete una coppia di sposi che ha intenzione di “ribaltare il mondo” magari subito dopo il taglio della torta durante il dj set? Allora vi consigliamo di partire con la versione che Lorenzo ha realizzato col DJ Benny Benassi. Di forte impatto, é ideale per accompagnare un esplosione di fontane luminose e far partire la festa finale. Lorenzo, per chi lo apprezza, riesce a coinvolgere tutti con la sua semplicità, positività e allegria. Lasciatevi portare via dalla sua energia per celebrare una notte fantastica!

Just give me a reason di Pink. Entriamo in un mood piu’ introspettivo. La canzone si apre con il racconto di un amante che ha rubato il cuore della sua amata “vittima volontaria”. Le figure del ladro e della vittima sono una chiara indicazione che questo brano non parla della classica favola a lieto fine. L’amore che racconta Pink è quello reale e quotidiano, di una coppia consapevole, che, nonostante le difficoltà che potrà incontrare durante il percorso, saprà reinventare sempre il sentimento che la lega: “Dammi solo un motivo, ancora un pò, solo un secondo, non siamo rotti, solo piegati e possiamo imparare ad amare di nuovo. È nelle stelle, è stato scritto nelle cicatrici sui nostri cuori. Non siamo rotti ma solo piegati e possiamo imparare ad amare di nuovo.”

You shook me all night long degli AC/DC. Le smancerie vi fanno venire l’orticaria?! Siete una coppia di rockettari decisamente anticonvenzionali? Volete dare uno scossone alla festa? Allora dirigetevi sui maestri dell’ hard rock! Era il 25 luglio 1980 quando questo straordinario brano veniva pubblicato per la prima volta all’interno dell’album “Back In Black”, forse il maggior successo della band. Qua il testo è abbastanza esplicito e non c’è spazio per le romanticherie. Su le mani per gli sposi! Che sia di buon auspicio per la notte che verrà.

Fireworks di Katy Perry. “Credo davvero nelle persone e credo che ciascuno di noi abbia una scintilla per trasformarsi in un fuoco d’artificio…..dipende solo da noi essere la migliore versione di ciò che possiamo essere”. Così recita la Cantante quando racconta il significato di questo brano. Un vero e proprio inno alla riscossa, che, con il suo ritornello esplosivo, può accompagnare egregiamente degli splendidi fuochi d’artifico!

Crazy degli Aerosmith. Per gli amanti degli anni 90′ un classico intramontabile. Ultima traccia dell’album Get a Grip, è una ballad energica, dedicata ad una ragazza e alle conseguenze dell’innamoramento. Un sentimento che fa impazzire il protagonista. Da cantare tutti a squarciagola per gli sposi piu’ innamorati del mondo!

Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper. Un successo mondiale per Lady Gaga e Bradley Cooper, protagonisti di “A Star is Born” e coppia che ha dato vita alla colonna sonora del film. Il testo immagina una conversazione tra due persone che parlano della necessità di approfondire la loro relazione, di aprirsi e costruire un rapporto meno effimero e superficiale. Una fantastica canzone per scavare piu’ a fondo nella vostra storia d’amore.

Così celeste di Zucchero. Un gioco di metafore dove l’amore per una donna o un uomo diventa metafora dell’amore per il divino, per tutto ciò che c’è di straordinario ed eccezionale nel nostro mondo. Come una ninfea che galleggia in fiore, come un pianeta che mi gira intorno, come un tramonto: she’s my baby!

You’ve got the love di Florence & The Machine. Letteralmente “Tu hai l’amore”. Un inno all’amore e a Dio. “A volte sembra che la vita scorra in modo ruvido, e le cose vanno male, non importa ciò che faccio, di quando in quando sembra che la vita sia troppo, ma tu hai l’amore che ho bisogno di vedere attraverso di me. Quando il cibo è andato, tu diventi il mio pasto quotidiano. Quando gli amici se ne vanno riconosco che l’amore che mi ha salvato è reale. Il tuo amore è vero.”

Viva la Vida dei Coldplay. Finiamo da dove abbiamo iniziato! Il nome della canzone si ispira ad un celebre quadro di Frida Kahlo, pittrice messicana, molto amato dal leader del gruppo. Il brano parla di un re, cavalieri e missionari, con continui riferimenti biblici. Si legge tra le righe un punto di vista antiautoritario e la volontà di vivere una vita vera, senza rincorrere ambizioni superflue e spesso frustranti. “…Un attimo prima avevo la chiave, quello dopo le mura si sono chiuse su di me. Ho scoperto che i miei castelli si ergevano su pilastri di sale e di sabbia….”. Non si tratta quindi di un brano d’amore, ma di un brano che parla della ricerca della vera felicità. Decisamente di buon auspicio per due innamorati che iniziano un nuovo percorso di vita insieme. Viva la Vita! Viva gli sposi!

Tag: ,